Stand per fiere: quante tipologie ne esistono?

Quando si tiene una fiera, indipendentemente dalla sua importanza, realizzare un allestimento che si in grado di emergere è sempre importante. Lo stand, del resto, riflette l’immagine dell’azienda.

 

È ciò che il potenziale cliente nota subito e da cui puoi trarre le sue conclusioni.

 

Non è un segreto che uno stand realizzato male può dare l’impressione che anche l’azienda stessa sia “sbagliata”, si rischia di mettere l’attività nei guai!

 

Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di stand per fiera, variano in relazione alle esigenze di visibilità delle aziende, dei prodotti, dalla tipologia dell’attività, dalla posizione, dalla fantasia del gestore e così via.

 

Chiunque, insomma, può trovare la soluzione ottimale in poco tempo conoscendo le specifiche.

 

Di norma tutti gli stand per fiere si suddividono in 4 categorie principali:

 

  • Stand multiplo;
  • Stand scientifico;
  • Stand per pubbliche relazioni;
  • Stand misto.

 

Raramente si ha uno stand al 100% scientifico o di pubbliche relazioni, gli stand più utilizzati sono quelli misti o multipli, non sai di cosa si tratta? Non avere paura.

 

Cerchiamo di capirlo insieme partendo dal fatto che tutti gli stand hanno elementi in comune, come i modelli, le tabelle, le illustrazioni, i file audio e video e così via.

 

Ogni stand, poi, dispone di una reception più o meno ampia.

 

1) Lo stand multiplo viene utilizzato per dare visibilità a più imprese legate da un unico tema, da qui il suo nome. Si possono quindi creare spazi sinergici tra consorzi, cooperative, affinità e quant’altro ancora.

 

Gli allestimenti di questo genere vengono sviluppati seguendo un progetto comune tra tutte le aziende che lo condividono. Il punto forte di questa tipologia di stand fieristico è sicuramente l’elevato grado d’impatto sull’osservatore.

 

2) Lo stand scientifico è il tipico allestimento per fiere, convegni e manifestazioni dedicate alla scienza. Le sue funzioni non sono pubblicitarie, come quelle dello stand multiplo, ma istituzionali.

Chiunque, avvicinandosi allo stand può richiedere e ricevere informazioni aggiuntive sui temi trattati, parlando con le hostess o raccogliendo dei materiali informativi. Lo stand svolge anche una funzione di sviluppo delle pubbliche relazioni.

 

3) Per quanto concerne gli stand espositivi per fare pubbliche relazioni, vengono utilizzati per dare visibilità a prodotti, tecnologie e innovazioni collegate a diversi settori. Questa tipologia di allestimento fieristico è ampiamente utilizzata da volontari, religiosi, ambientalisti, enti ministeriali e statali.

 

4) Senz’ombra di dubbio lo stand più utilizzato durante le fiere, di qualsiasi genere, è lo stand fieristico misto. Durante la progettazione viene preferito l’uso di elementi modulari per quanto concerne la valorizzazione dell’immagine dei prodotti e/o servizi presentato.

 

Se anche tu devi progettare e creare uno stand per la tua prossima fiera, valuta bene quale sia la giusta tipologia e affidati a un allestitore fieristico professionista che sia in grado di aiutarti a pianificare e realizzare tutto il progetto.