Perché scegliere un’università cattolica privata riconosciuta?

Coloro che si apprestano a dover scegliere l’università in cui intraprendere il loro corso di laurea, solitamente prendono in considerazione tra le possibili scelte solo ed esclusivamente le università pubbliche. Spesso la scelta ricade su queste università, semplicemente perché non si conoscono le alternative disponibili. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi questo breve articolo, per raccontarvi delle università cattoliche presenti in Italia e del perché siano una scelta davvero eccellente. Ovviamente stiamo parlando di università cattoliche che sono riconosciute, che sono private quindi, ma che offrono la possibilità di seguire un corso che porta ad una laurea riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

L’università cattolica privata vanta un’organizzazione semplicemente impeccabile. Non ci sono problematiche di tipo politico che possano intaccare la sua organizzazione e c’è sempre abbastanza personale per prendersi cura al meglio della gestione dei corsi di studio, della gestione degli studenti e del tutoraggio. Con il termine tutoraggio, intendiamo un servizio continuo e costante nel corso del tempo che permette agli studenti di non essere mai soli nelle loro scelte, che li aiuta a scoprire quale sia il loro destino, il percorso di studi più adatto per raggiungerlo, tutte le attività che possono aiutare in questo percorso, che li aiuta a superare ogni più piccolo problema in cui potrebbero incorrere e che li fa crescere, come professionisti e anche come persone ovviamente.

Le università cattoliche hanno spesso più fondi a disposizione di quelle private e questo significa che possono vantare strutture più adeguate ad accogliere gli studenti, biblioteche più fornite, attività extra curriculari davvero molto interessanti, servizi eccellenti. Spesso inoltre queste università offrono anche un alloggio, la mensa, aule studio e biblioteche, non gratuitamente certo, ma comunque a costi che risultano contenuti rispetto a quanto uno studente fuori sede andrebbe a spendere se decidesse di optare per un appartamento.

Le università cattoliche infine inseriscono sempre nei percorsi di studi anche delle materie affini alla religione, così che scienza e fede possano intrecciarsi, così che sia possibile assumere anche delle competenze spirituali importanti. Prendiamo ad esempio in considerazione un corso di studi in psicologia. Uno psicologo che ha studiato presso un’università di questo tipo non è solo bravo, competente e altamente professionale, ma è spesso molto più empatico di altri psicologi, più attento e sensibile alle esigenze dei suoi pazienti, più capace di comunicare con loro e di creare un rapporto di reciproco rispetto e fiducia.

Ci sentiamo infine in dovere di ricordare che proprio perché si tratta di realtà eccellenti, spesso sono i migliori docenti che cercano in ogni modo di trovare in queste strutture un posto di lavoro. Questo significa che con molta probabilità i docenti migliori, le menti più brillanti e innovative, sono presenti proprio in queste università e che quindi la qualità del percorso di studi che è possibile intraprende è davvero la migliore, l’eccellenza.

Adesso che avete sott’occhio questa carrellata di vantaggi che le università cattoliche private riconosciute detengono, che cosa ne pensate? Credete anche voi che questa potrebbe essere una delle scelte migliori da fare?