Cuvée Prestige Pas Dose: lo champagne ideale per carni e salumi

Siamo abituati a pensare agli champagne come a vini ideali per pasti a base di pesce. Dobbiamo ammettere che effettivamente nella maggior parte dei casi si tratta proprio di bottiglie che risultano semplicemente impeccabili insieme al pesce, capaci di valorizzare al meglio il suo sapore, specialmente nel caso di pesce crudo ma anche per ogni genere di ricetta che arriva dalla nostra tradizione gastronomica. E se vi dicessimo che esistono degli champagne che sono invece ideale per accompagnare carne e salumi? Forse non tutti lo sanno, ma è proprio così, champagne dal sapore più deciso che sono la scelta ideale per tutti gli amanti della carne.

Tra gli champagne di questa tipologia, dobbiamo ricordare il Cuvée Prestige Pas Dose della cantina Cristophe Lefevre. Questo vino champagne ha un colore giallo paglierino ed è in possesso di un perlage fine e persistente. Al naso, risulta fruttato e molto fresco. Le note tostate, i richiami alla brioche, le note dei lieviti e la cera d’api lo rendono davvero molto particolare, un vino equilibrato, fresco infatti ma allo stesso tempo davvero molto corposo, piacevole al palato. Ottima la persistenza, per un vino che ha una gradazione alcolica inoltre di 12%. Ricordiamo che è composto per il 60% da Pinot Meunier, per il 30% da Pinot nero e per il 10% da Chardonnay, che vinifica in acciaio e barriques e affina sui lievi per almeno 36 mesi. Si tratta di uno champagne biologico inoltre, che deriva quindi da coltivazioni in cui si cerca di minimizzare quanto più possibile l’utilizzo di sostanze chimiche, a favore della sostenibilità ambientale e di prodotti che risultano molto più genuine e salutari. Pensate che questa cantina viene certificata come bio già nel lontano 1995, quando la cultura del biologico era davvero poco diffusa, anzi perlopiù sconosciuta ai più.

Il Cuvée Prestige Pas Dose può essere acquistato senza alcuna difficoltà direttamente online, dove infatti avete a disposizione una scelta molto più ampia rispetto a quella che trovate nei negozi e nelle enoteche della città e dove anche i prezzi risultano concorrenziali, così che sia possibile risparmiare intensamente sui vini da portare in tavola ogni giorno. Vi consigliamo in modo particolare i siti specializzati proprio in vini biologici, naturali e biodinamici, così da avere la certezza di trovare proprio questa etichetta. Anche se il risparmio che è possibile ottenere online è senza alcun dubbio da accogliere a braccia aperte, ci sentiamo in dovere di ricordare che questo champagne ha un prezzo che di listino si aggira intorno ai 50 euro. Non è quindi tra i più costosi che sia possibile oggi trovare in commercio, uno champagne adatto insomma a tutte le tasche, che permette di trasformare ogni giornata in un’occasione davvero molto speciale.

Perché allora non prenderlo in considerazione anche come idea regalo? Regalare una bottiglia di champagne è sempre una buona idea, un dono apprezzato da coloro che amano il vino, un dono elegante e davvero molto chic. Se poi si tratta di una bottiglia come questa che è anche genuina e sostenibile dal punto di vista ambientale, tanto meglio, un dono che verrà apprezzato sicuramente ancora di più, non pensate?