Tubo PEAD: di cosa si tratta?

By | 29 Aprile 2018

Si sente spesso parlare dell’innovativo tubo pead, ma di cosa si tratta veramente? E per quali tipologie di applicazioni è consigliato? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande. I tubi PEAD sono realizzati in polietilene ad alta densità e sono in possesso di caratteristiche davvero molto particolari che li rendono tra i migliori tubi oggi disponibili in commercio.

Tra queste caratteristiche ricordiamo una resistenza davvero molto elevata alla corrosione, una resistenza altrettanto eccellente agli urti e infine una resistenza meccanica alle basse temperature. Ciò significa ovviamente che si tratta di tubi che risultano molto robusti e che sono in grado di mantenere elevate le loro performance anche dopo molti anni di utilizzo, tubi che quindi non devono essere sostituiti in tempi brevi, consentendo quindi anche di evitare lavori che possono essere lunghi e ingenti dal punto di vista economico. Tra le altre importanti caratteristiche dei tubi di questo genere, dobbiamo ricordare anche la loro atossicità, sicuri quindi al cento per cento per l’uomo e per il pianeta stesso, la facilità di giunzione che può essere effettuata semplicemente tramite fusione e la leggerezza.

Date tutte queste caratteristiche, i tubi in pead sono sicuramente la scelta ideale per convogliare acqua e gas, ma in realtà possono essere utilizzati anche per altre applicazioni, molto versatili quindi e capaci di rispondere al meglio a molte diverse esigenze. Capite bene però che affinché sia davvero possibile rispondere ad ogni esigenza, i tubi in PEAD vengono realizzati di vari diametri e di vari spessori. Inoltre, a seconda della tipologia di lavoro che deve essere realizzato, è anche possibile scegliere tra vari sistemi di giunzione come la filettatura maschio femmina ricavata direttamente nello spessore del tubo, la filettatura maschio maschio con manicotto, la saldatura testa testa, manicotti con viti oppure bicchiere stampato saldato. Anche in questo caso avere un buon referente è importante, per scoprire senza difficoltà quale sia il sistema di giunzione più adatto per voi.

Ovviamente è molto importante che i tubi in pead che andrete a scovare siano certificati e in linea con le normative europee attualmente vigenti, che siano di altissima qualità e realizzati da una ditta davvero professionale, affidabile e con una lunga esperienza alle spalle. Avete paura di non sapere sfruttare al meglio questi tubi e di avere bisogno di assistenza? La cosa migliore da fare allora è scegliere una realtà che vi offra anche servizi proprio di questa tipologia, magari anche un vero e proprio servizio di formazione professionale. Sono numerose per fortuna le realtà che offrono tutto questo, come, ad esempio, Idrotherm2000, una delle migliori del settore che è un referente a tutto tondo per coloro che lavorano quotidianamente con i tubi.

Questa realtà è consigliabile anche perché offre prodotti di così elevata qualità ad un prezzo davvero molto competitivo, consentendo alle aziende quindi anche di risparmiare ingenti quantità di denaro. Se desiderate avere maggiori informazioni o riuscire ad ottenere un quadro quanto più chiaro possibile dei costi che dovreste sostenere, potete ovviamente chiedere un preventivo direttamente online.